Confindustria Modena
Stampa l'articolo

Le aziende coinvolte nel progetto "Teenager in factory"

Di seguito, le dodici aziende associate a Confindustria Modena che apriranno le porte alle scolaresche.

Angelo Po
Da oltre 80 anni produce attrezzature per la ristorazione, con costante attenzione al raggiungimento dei massimi valori di affidabilità, sicurezza, igiene, potenza e versatilità d’uso. Nell’intento di coprire ogni diversificata esigenza di lavoro in cucina, Angelo Po propone una vasta gamma di attrezzature specifiche per la conservazione, per la preparazione e per la cottura.

Arbe Grafiche
È da cinquant'anni leader nel mondo della stampa e dell'editoria, puntando sull'innovazione tecnologica e quindi sull'alta qualità di stampa, di cui ha fatto da sempre uno dei suoi punti di forza. Non a caso proprio in Arbe è stato installato alla fine degli anni Settanta uno dei primi impianti in rotativa dedicato alla stampa commerciale di qualità e negli anni Ottanta le prime stazioni operative Macintosh.

B.Braun Avitum
È un gruppo multinazionale leader nella ricerca, produzione e commercializzazione di prodotti medicali: attrezzature per dialisi, nutrizione entrale e parenterale, infusione e trattamento del sangue. A Mirandola ha sede la divisione Medtech di B.Braun in Italia.

Caprari
Fondata nel 1945, Caprari è tra le principali realtà internazionali specializzate nella produzione di pompe ed elettropompe centrifughe per la gestione del ciclo integrato dell’acqua. Oggi è un gruppo industriale che da Modena, dove ha mantenuto il suo quartier generale, guida tre realtà produttive e sette filiali estere, con oltre 700 collaboratori tra dipendenti e collaboratori, e che vanta una presenza radicata in tutti i cinque continenti.

Cms
Opera nel settore delle costruzioni meccaniche dal 1975. È specializzata nella progettazione, gestione e sviluppo di sistemi di produzione anche particolarmente complessi. La sua attività spazia in molti diversi settori, dal packaging alimentare e non, con macchine per il confezionamento di prodotti liquidi e solidi, al comparto ferroviario, dall'automotive al comparto delle macchine per la lavorazione del legno, dal biomedicaleal farmaceutico.

East Balt
È la sede italiana della multinazionale che dal 1955 fornisce tutti i tipi di pane per McDonald’s. Situato a Bomporto, il complesso industriale della East Balt copre un'area di circa 15 mila metri quadri e ospita un panificio industriale dotato di una organizzazione di eccellenza, che consente la produzione di circa 12 panini al secondo e che in pochi anni di attività ha superato il miliardo di panini prodotti.

Edis
Produce figurine adesive e card collezionabili e collabora abitualmente con molti dei più importanti editori sul mercato nazionale e internazionale. Negli ultimi anni, Edis ha arricchito la sua offerta con prodotti ad alto contenuto tecnologico, come la stampa lenticolare e l'olografia, e oggi propone una vasta gamma di gadget promozionali per la grande distribuzione, con una quota export che supera il 60 per cento della produzione.

Fasipol
Dal 1974 l'azienda di Sorbara si è specializzata nell'utilizzo per uso industriale del poliuretano, materiale versatile che si trova sotto infinite forme in moltissimi oggetti di uso quotidiano. Fasipol è testimone dell’evoluzione di questo materiale e della sua storia con la sua attività di stampaggio, in cui utilizza vari formulati poliuretanici per la realizzazione di componenti destinati ai più diversi settori, dall'arredamento e design al wellness, dal biomedicale all'alimentare, dall'automotive all'elettronica industriale.

Rossi Motoriduttori
È uno dei maggiori gruppi industriali europei, specializzato nella produzione e commercializzazione di riduttori, motoriduttori, motori elettrici normali e autofrenanti e variatori elettronici di velocità. Negli ultimi 50 anni Rossi Motoriduttori è stata spesso la prima azienda ad adottare soluzioni (quali l'introduzione del fissaggio universale e la modularità spinta a livello dei componenti) che sono diventate, successivamente, un riferimento per il mercato delle trasmissioni di potenza. Oggi conta quattro stabilimenti produttivi in Italia ed esporta il 53 per cento dei suoi prodotti.

Sau Tool
Nata nel 1986 a Polinago, in provincia di Modena, come azienda di servizio e di supporto alla commercializzazione di prodotti di utensileria standard, si è trasformata in breve tempo in realtà produttiva e progettuale di successo. Alla base della qualità dei suoi prodotti vi è il controllo scrupoloso delle materie prime e dei passaggi che ogni pezzo compie prima di arrivare sul mercato.

Tetra Pak
Azienda leader mondiale nella produzione di contenitori per alimenti, lavora in stretta sinergia con clienti e fornitori per fornire le soluzioni migliori per il consumo di alimenti, con una competenza e soprattutto con un grado di innovazione e di comprensione delle esigenze del consumatore non hanno eguali sul mercato. È presente a Modena dal 1980, dove ha realizzato uno stabilimento per l’assemblaggio finale e la prova delle macchine che producono i contenitori. Dal 1992 la sede di Modena è diventata Centro mondiale di ricerca e sviluppo per i sistemi di confezionamento.

Toschi
Da oltre 60 anni l'azienda di Vignola confeziona sotto spirito le famose ciliegie di quella cittadina della provincia di Modena per farle gustare tutto l’anno. Con il passare degli anni, la gamma di prodotti offerti si è estesa e differenziata, andando a comprendere, oltre ai prodotti tradizionali, anche una ricca selezione di prodotti da gelateria e la gamma "Aceto balsamico".

(16 novembre 2009)