Confindustria Modena
Attualità
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
l'accordo

Automazione industriale, il Corni si allea con l'Università

L'istituto tecnico di Largo Aldo Moro collaborerà con la facoltà di Ingegneria per sviluppare software e redigere tesi specialistiche operando direttamente su macchinari e impianti

L'istituto tecnico Fermo Corni e la facoltà di Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia hanno avviato un'attività congiunta di perfezionamento in automazione industriale.

In particolare, l'accordo prevede la possibilità per studenti, laureandi e dottorandi di ingegneria di recarsi presso i laboratori della scuola di Largo Aldo Moro per sviluppare software dedicato e redigere tesi specialistiche operando direttamente su macchinari e impianti.

Le attività si concentreranno principalmente sullo sviluppo dei programmi per automazione di montacarichi, azionamenti di nastri trasportatori, movimentazione di rulliere.

La collaborazione, coordinata da Claudio Ferrari per l'istituto tecnico "Fermo Corni" e da Flavio Bonfatti per la facoltà di Ingegneria, è un esempio di buona prassi nella collaborazione tra enti formativi del territorio per affrontare, insieme e meglio, attraverso un forte impegno nella formazione e nell'innovazione, le sfide poste da una competizione internazionale sempre più agguerrita.

(02 dicembre 2010)
Argomenti: Formazione, Enti locali