Confindustria Modena
Archivio articoli "Attualità"
la campagna di comunicazione

Confindustria Emilia cuore manifatturiero d'Europa

Una piano di comunicazione rivolto all'interno della nuova struttura, ma anche e soprattutto verso l'esterno. È partita dal 16 ottobre la nuova campagna di comunicazione di Confindustria Emilia per promuovere e divulgare la mission della nuova aggregazione del sistema Confindustria nata dalla fusione delle associazioni industriali di Bologna, Ferrara e Modena.

unimore

Brexit, cosa cambia per la proprietà industriale?

Quali riflessi avrà la Brexit in relazione ai diritti di proprietà industriale? Quali protezioni rimarranno per marchi, brevetti, Dop e Igp? A queste domande darà risposta il convegno organizzato da Unimore "Brexit, proprietà industriale e antitrust" in programma venerdì 20 ottobre presso l'aula magna Dossetti di via San Geminiano 3 a Modena.

nella sede di formodena

A Carpi la moda che fa tendenza

Lo studio delle tendenze moda è una parte fondamentale del lungo e articolato processo che conduce ogni brand a proporsi al mercato. A tal proposito, giovedì 12 ottobre si terrà, a Carpi, l'incontro sulle tendenze moda per l'autunno-inverno 2018/19 promosso da Carpi Fashion System a cura di Emanuela Contini.

formazione

Al via i corsi della Rete politecnica in Emilia-Romagna

La Regione risponde al bisogno delle aziende di avere tecnici preparati. Prendono il via i corsi della Rete politecnica, ovvero oltre 100 opportunità formative per 2mila potenziali destinatari. «Questo progetto», afferma il presidente di Confindustria Emilia-Romagna Pietro Ferrari, «ha dato finora risposte molto importanti, ma ora dobbiamo fare un salto di qualità per allargare e qualificare l’offerta, così da offrire alle imprese i profili professionali più richiesti e ai giovani opportunità di occupazione qualificata».

afterfestival/2

Modena 2.0, la città secondo Mumble e SmartFactory

Due progetti "smart" per riscoprire due luoghi simbolo della città di Modena, grazie a due start up modenesi: Mumble e SmartFactory. È quanto si cela dietro la serata-evento "Smart communities need smart cities and welfare", in programma sabato 30 settembre, a partire dalle ore 19, nella sala di Rappresentanza del Palazzo comunale di Modena. L’evento si inscrive nella cornice del festival "After Futuri Digitali. Modena Smart Life".

confindustria emilia-romagna

Giovanni Baroni nuovo presidente della Piccola Industria

Giovanni Baroni è il nuovo presidente della Piccola Industria di Confindustria Emilia-Romagna per il biennio 2017-19. Succede a Simonetta Monica Talmelli, che ha ricoperto questo incarico negli ultimi quattro anni. Baroni entra a far parte del consiglio di presidenza di Confindustria Emilia-Romagna guidato da Pietro Ferrari.

industria 4.0

I laboratori Mecspe arrivano a Modena

"Laboratori Mecspe-Fabbrica digitale, la via italiana per l'Industria 4.0" è una roadmap iniziata quest'anno per attraversare i territori che stanno affrontando il Piano Nazionale Industria 4.0. Tra i patrocinatori del progetto c'è anche Confindustria Emilia e tra i territori strategici da visitare non poteva mancare Modena. L'appuntamento nella città di San Geminiano è per il 9 ottobre.

il cluster tecnologico

Gianluigi Viscardi riconfermato alla guida di Fabbrica Intelligente

Gianluigi Viscardi è stato confermato per la seconda volta consecutiva presidente del Cluster tecnologico nazionale Fabbrica intelligente, l’associazione di oltre 300 fra grandi, piccole e medie aziende, università ed enti di ricerca che riunisce tutte le anime del manifatturiero avanzato per favorire il rafforzamento della competitività industriale italiana sui mercati.

il progetto

Internet Mobile, misura la velocità con Agcom

Imprenditori all'epoca dell'Industria 4.0? Fatalmente interconnessi. Un'applicazione dell'Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) permette di visualizzare la qualità del servizio internet sulle reti mobili dei principali operatori italiani. In Emilia-Romagna le province coinvolte da questa rilevazione sono Bologna, Modena e Parma.
Controlla la connessione

scuola e territorio

"Far volare gli Iti", il progetto di Confindustria Emilia per le scuole

L'immagine positiva dei percorsi di istruzione tecnica passa anche attraverso un'azione di miglioramento degli ambienti scolastici. A tal fine, nell’ambito del progetto "S. e T. - Scuola e territorio. Istruzione tecnica: la scelta che rifarei", Confindustria Emilia si impegna in progetti di ristrutturazione per rendere gli edifici sicuri e funzionali.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito