Confindustria Modena
Archivio articoli "Attualità"
aziende e digitalizzazione

Industria 4.0, una sfida da cogliere per le Pmi emiliane

La digitalizzazione dei processi industriali rappresenta una sfida e al tempo stesso un'opportunità per rendere più efficienti e competitive le aziende manifatturiere, in particolare le Pmi emiliane tradizionalmente votate all'innovazione e all'eccellenza. È da questa premessa che Confindustria Emilia e Assinform sono partiti per organizzare il convegno "La digitalizzazione dei processi produttivi. Industria 4.0 istruzioni per l’uso". L’appuntamento è per martedì 30 maggio a Modena, alle ore 16.45 presso l’auditorium Fini di Confindustria Emilia.

Gruppo Florim

Premio Lucchese a dieci studenti

La cerimonia di consegna delle borse di studio è avvenuta presso la Florim Gallary di Fiorano Modenese. Il premio, giunto quest'anno alla sua trentesima edizione, è dedicato alla memoria di Giovanni Lucchese, fondatore di Floor Gres e padre dell’attuale presidente di Florim Claudio Lucchese.

Formazione

Università e imprese, nasce il progetto IcaroUnimore

L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Golinelli promuovono un progetto sperimentale di formazione imprenditoriale. IcaroUnimore è un percorso di innovazione che ha come obiettivo quello di allenare gli studenti alla cultura d’impresa, dando loro la possibilità di poter fare esperienza in importanti aziende. Quattro le imprese che hanno aderito a questa iniziativa: Emmegi, Kohler Lombardini-Engines, Sanofi Genzyme e Tetra Pak.

Its maker

La consegna dei diplomi a 175 studenti

Sono stati 175 gli studenti protagonisti della cerimonia di consegna dei diplomi di tecnico superiore per i bienni 2013/2015 e 2014/2016 dei corsi di Bologna, Modena e Reggio Emilia della Fondazione Its Maker.

la nomina

Ormes Corradini nuovo presidente di Its Maker

Cambio al vertice per l’Its Maker, l’Istituto Superiore di Meccanica Meccatronica Motoristica e Packaging, nato dall’unione delle tre Fondazioni Its di Bologna, Modena e Reggio Emilia nel settembre 2013. In qualità di presidente, ad Ampelio Corrado Ventura succede Ormes Corradini, imprenditore modenese.
La consegna dei diplomi a 175 studenti

la competizione per startup

Aperte le iscrizioni alla .itCup di Registro.it

Il colpo di cannone è stato sparato: è partita il 5 maggio 2017 la sesta edizione della .itCup organizzata dal Registro .it, il servizio di anagrafe dei domini internet italiani gestito dall'Istituto di Informatica e Telematica del Cnr. La fase d’iscrizione durerà fino alle 23.59 del prossimo 3 luglio ed è possibile candidarsi sul sito www.itcupregistro.it.

Incontro

Russia, business e crescita per le aziende italiane

Confindustria Emilia in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Russia organizzano un convegno sul tema "Mosca, una regione favorevole al business: opportunità per le imprese italiane". L’appuntamento è per lunedì 15 maggio alle ore 9.30 a Modena presso l'auditorium Giorgio Fini in via Bellinzona 27/a. Durante l'incontro verranno presentate le testimonianze di importanti imprese che operano da tempo con successo in Russia, tra queste Inalca e Barilla.

completato il progetto di fusione

Nasce ufficialmente Confindustria Emilia

«Il nostro territorio dimostra ancora una volta di essere un laboratorio in cui si può cambiare, dove si possono proporre ed attuare nuove forme organizzative basate sulla razionalizzazione e non sulla negazione di ciò che è stato costruito in molti anni di storia associativa». Il neopresidente Alberto Vacchi ha tenuto a battesimo con queste parole la nuova associazione che unisce Bologna, Ferrara e Modena. Insieme a  Valter Caiumi e Riccardo Maiarelli ha firmato l'atto costitutivo di "Confindustria Emilia Area centro: le imprese di Bologna, Ferrara e Modena".

indagine cribis

Puntualità pagamenti, imprese di Modena al secondo posto in regione

Le imprese della provincia di Modena si posizionano al secondo posto in Emilia e sedicesime in Italia in tema di puntualità nei pagamenti commerciali. È quanto emerge dallo Studio Pagamenti realizzato da Cribis, la società del Gruppo Crif specializzata nelle business information, che ha analizzato i comportamenti di pagamento delle imprese emiliane nel primo trimestre 2017.

l'appello degli industriali

Cispadana infrastruttura indispensabile

Gli imprenditori di Modena e Ferrara esprimono forte preoccupazione di fronte alle recenti prese di posizione contro la Cispadana da parte dell’amministrazione comunale di Finale Emilia. Si tratta di un’opera indispensabile per il tessuto sociale ed economico del territorio, attesa da oltre trent’anni.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito