Confindustria Modena
Archivio articoli "Attualità"
scuola e territorio

"Far volare gli Iti", il progetto di Confindustria Emilia per le scuole

L'immagine positiva dei percorsi di istruzione tecnica passa anche attraverso un'azione di miglioramento degli ambienti scolastici. A tal fine, nell’ambito del progetto "S. e T. - Scuola e territorio. Istruzione tecnica: la scelta che rifarei", Confindustria Emilia si impegna in progetti di ristrutturazione per rendere gli edifici sicuri e funzionali.

imprese e mondo dell'istruzione

Le scuole premiate a Farete da Confindustria Emilia

Per una mattina intera i mattatori sono stati gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Modena, Bologna e Ferrara. Farete, anche quest'anno, ha voluto dedicare uno spazio importante al rapporto scuola-impresa. Sul palco sono state premiate le scuole più meritevoli che si sono distinte in sei differenti competizioni: "Eureka Funziona!", "Premio Like", "Robotica", "Fotografia", "I speak English" e "Alternanza scuola-lavoro".

il convegno dei giovani imprenditori

"Fare impresa in un mondo difficile" chiude Farete 2017

A chiudere Farete “It’s a Wide Wild World – Fare impresa in un mondo difficile”, il convegno organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia ai quali, come da tradizione, è affidato il momento conclusivo della due giorni. Domani, dalle ore 16.30 sul palco principale, dopo la relazione introduttiva del presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Emilia Marco Arletti, si avvicenderanno Vincenzo Cremonini, Carlo Jean, Massimo Messeri e Gianmarco Messori che dialogheranno con il giornalista Oscar Giannino.

il progetto

"Emilia 4.0 - 1° Wave Tour": alla ricerca delle startup per innovare il manifatturiero

È partito con Farete "Emilia 4.0 - 1° Wave Tour", un programma sviluppato da dpixel per Confindustria Emilia e con la partecipazione di Barcamper Ventures, con l’obiettivo di trovare studenti, startup e aziende innovative nel campo della nuova manifattura digitale e dell’industria 4.0 mettendole in contatto con gli imprenditori e le eccellenze produttive dell’Emilia-Romagna.

l'assemblea pubblica a bolognafiere

Giovani, formazione e Industria 4.0: tutte le sfide della neonata Confindustria Emilia

Giovani, formazione e Industria 4.0: sono queste le basi programmatiche della relazione del presidente di Confindustria Emilia Alberto Vacchi. La sesta edizione di Farete è coincisa con la prima assemblea pubblica della neonata realtà associativa frutto dell'unione delle imprese di Modena, Bologna e Ferrara. In platea, a rimarcare l'importanza dell'evento di stamattina, c'erano i nomi più importanti dell'industria emiliana e i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali. In chiusura di lavori è intervenuto anche il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

gli studenti a farete

Un occhio di riguardo al mondo della scuola

La collaborazione e il raccordo tra il mondo delle imprese e quello della scuola rappresenta una priorità per Confindustria Emilia. Giovedì 7 settembre alle ore 9.30 andrà in scena Farete Scuola, la vetrina di tutte le iniziative rivolte al mondo della scuola e della formazione promosse dalla nuova associazione tramite il progetto "Scuola e Territorio".

farete/2

Tutti gli eventi del "meeting point" delle aziende

L'edizione 2017 di Farete vede la partecipazione di quasi 700 aziende per un totale di 1.000 stand espositivi e 87 workshop tematici in programma. Ancora una volta, poi, l’International Club darà l’occasione alle imprese manifatturiere di incontrare buyer internazionali: sono attesi infatti ben 77 operatori esteri provenienti da 22 Paesi per un totale di oltre 800 appuntamenti b2b già fissati. Il programma completo e dettagliato degli eventi è disponibile sul sito della manifestazione.

farete/1

La prima assemblea generale di Confindustria Emilia

Mercoledì 6 e giovedì 7 settembre a BolognaFiere si rinnova l'appuntamento con Farete, la due giorni delle imprese nata nel 2012, in collaborazione con Legacoop Bologna, che giunge quest’anno alla sesta edizione, la prima targata Confindustria Emilia. Ad aprire ufficialmente la manifestazione, mercoledì 6 settembre alle ore 11 sul palco principale nel padiglione 18, sarà la prima Assemblea generale pubblica di Confindustria Emilia, con la relazione del presidente Alberto Vacchi. L'assemblea sarà trasmessa sulla pagina Facebook ufficiale di Confindustria Emilia.

Bologna

Mercoledì 6 settembre l'Assemblea generale di Confindustria Emilia Area Centro

Mercoledì 6 settembre 2017 alle ore 11 presso il padiglione 18 di BolognaFiere si svolgerà la prima Assemblea generale di Confindustria Emilia Area Centro. Ad aprire l'incontro sarà il presidente dell'associazione Alberto Vacchi. Seguiranno gli interventi di Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights; di Rodolfo Fracassi, Co-fondatore e amministratore delegato MainStreet Partners e dell'autrice ed economista Noreena Hertz. Il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia concluderà l'Assemblea.

Nomine

Fabio Tarozzi eletto vicepresidente di Federmeccanica

Il presidente e amministratore delegato di Siti-B&T Group farà parte della squadra che affiancherà per il biennio 2017-2019 Alberto Dal Poz, nuovo presidente della Federazione delle aziende meccaniche italiane. La nomina è avvenuta in occasione dell'Assemblea generale 2017 dell'associazione che si è svolta al Teatro comunale Romolo Valli di Reggio Emilia.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito