Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
logistica

Artoni-Sap: partnership ipertecnologica

Con la Sap Business Suite, l'azienda attiva nel settore dei trasporti gestirà i processi di logistica integrata del polo di Codogno (Lodi), dotato di un magazzino automatizzato della capacità di 23.000 pallet

Artoni, azienda leader nel settore dei trasporti e della logistica integrata, ha scelto Sap come partner della propria strategia di crescita. Con la Sap Business Suite gestirà i processi di logistica integrata del polo di Codogno (Lodi), dotato di un magazzino automatizzato della capacità di 23.000 pallet, che rappresenta una realtà d'eccellenza in Italia.

Tradizionalmente focalizzato sul trasporto merci conto terzi, nel 2008 Artoni è entrato nel business dei servizi logistici, ampliando al contempo il proprio network anche a livello internazionale con trasporti via terra, mare e aereo. Nell'ottica di un riposizionamento strategico ha promosso la revisione dei propri processi di business e dei sistemi informativi per ottimizzare l'interazione con i clienti, la collaborazione con i partner e l'efficienza delle attività interne.

Obiettivo primario del progetto, che ha coinvolto le principali business unit, è stato accompagnare la trasformazione strategica del gruppo in una logica di diversificazione e internazionalizzazione, migliorando il livello di servizio ai clienti, la sicurezza e l'efficienza dei processi interni e integrando la supply chain di particolari clienti.

Dopo un'iniziale fase di mappatura dei processi ai fini della reingegnerizzazione e una prima adozione delle soluzioni Sap per la gestione amministrativa e contabile, nel 2009 sono state implementate due componenti innovative della piattaforma Sap specifiche per gli operatori di logistica integrata: Sap Transportation Management per la gestione dei trasporti e Sap Extended Warehouse Management per la gestione avanzata del magazzino tradizionale e automatico. Un progetto molto significativo considerato il volume di circa 700.000 spedizioni al mese e i tempi ristretti per la realizzazione.

Oltre alle soluzioni Sap in ambito logistico, Artoni ha anche portato a termine con successo l'adozione della soluzione Sap Crm Sales & Marketing e delle funzionalità relative alla fatturazione verso i clienti per Artoni Trasporti. È ancora in corso il progetto relativo all'area Operation. Nel complesso è stato possibile ottimizzare le rotte e i trasporti e integrare maggiormente la pianificazione in ambito logistica e trasporti, riducendo di conseguenza non solo i costi, ma anche le emissioni di anidride carbonica.

Inoltre l'utilizzo di Sap Crm ha consentito di portare a termine efficaci attività di marketing. Anche sul fronte operativo sono stati ottenuti notevoli vantaggi e alla conclusione del progetto pilota sono stati misurati: una riduzione del 10 per cento del costo per quintale trasportato e del 20 per cento degli spazi utilizzati, un aumento del 30 per cento della produttività, intesa come rapporto tra quintali movimentati e ore lavorate, e un miglioramento delle performance della rete commerciale del 26 per cento come rapporto tra numero di lead e clienti potenziali.

«Il Competence Center per la logistica e il trasporto realizzato presso il polo logistico di Codogno, sviluppato in collaborazione con Sap, è una tappa fondamentale nel percorso di sviluppo dei nostri servizi», ha dichiarato Giuseppe Bottini, amministratore delegato di Artoni. «La completa integrazione tra i processi operativi mappati in ottica lean, l'utilizzo delle migliori soluzioni tecnologiche per la logistica, e l'implementazione delle best practice fornite da Sap hanno permesso all'azienda di ottenere un rilevante vantaggio competitivo, subito trasferito ai nostri clienti in termini di miglioramento ed estensione della gamma dei servizi».

Con oltre 13 mila aziende clienti, 6 milioni di spedizioni (circa 25.000 al giorno) e 80 filiali sul territorio nazionale, Artoni offre una vasta gamma di servizi per il trasporto merci nazionale e internazionale, progetta soluzioni di logistica e di gestione della supply chain, fornisce consulenza tecnologica, organizzativa e di ingegnerizzazione dei processi secondo metodologia lean.

(15 ottobre 2010)