Confindustria Modena
Articoli con argomento "Metalmeccanico"
club of bologna

Un osservatorio per la meccanizzazione del futuro

Si è svolto ad Hannover, nel contesto di Agritechnica, il 27° Meeting del “Club of Bologna”, l’associazione internazionale composta da prestigiosi rappresentanti del mondo universitario, della ricerca e dell’industria nel settore della meccanica agricola, presieduta da Paolo Balsari, dell’Università di Torino.

bologna

A Fico va in scena la scaffalatura antisismica

La prevenzione sismica passa anche dalle eccellenze agroalimentari. Una scaffalatura antisismica per la stagionatura del Grana Padano, progettata e fornita dall’azienda pavullese Rovinalti, era presente a "Fico", il parco agroalimentare più grande del mondo che il 15 novembre ha aperto i battenti a Bologna.

l'anniversario

Mezzo secolo di vita per Cbm

Il 2017 segna i 50 anni di attività di Cbm. L'azienda è stata fondata a Modena nel 1967 e oggi conta stabilimenti produttivi in Italia, Polonia e India. Cbm è tra i leader mondiali nella progettazione, produzione e fornitura di primo equipaggiamento di sistemi di sollevamento, movimentazione e traino delle attrezzature portate da trattori agricoli.

al forum monzani

Ing. Ferrari: 100 anni tra i "visionari"

"1917-2017. Cento anni, una bella storia": prima lo slogan, poi la Modena in bianco e nero nelle immagini artistiche di Gianluigi Toccafondo proiettate sullo schermo del forum Monzani. Ha avuto questa scansione il benvenuto che Ing. Ferrari ha dato ad amici, clienti e rappresentanti delle istituzioni per festeggiare il suo secolo di "intrapresa". È stata soprattutto una serata di festa con cui ricordare l'inizio di tutto ma, al contempo, un'occasione per rimarcare la "sete" di futuro. «Sto passando il testimone ai miei figli Francesco e Guido, ma non ho nessuna intenzione di ritirarmi», ha chiosato il presidente Pietro Ferrari.

formazione

Chimar promuove una borsa di dottorato con Unibo

Chimar, azienda attiva nell'imballaggio e nella logistica integrata, ha scelto di investire nella formazione accademica post-laurea, finanziando una borsa di dottorato in "Strumenti avanzati per le operations e la logistica nella filiera globale".

l'inaugurazione del centro metal additive

Hpe Coxa, l'Industria 4.0 è qui e adesso

Il vizio di Hpe Coxa all'innovazione resiste e... raddoppia. L'azienda di Piero Ferrari specializzata in "ingegnerizzazione" per i settori automotive e motorsport sembra averci preso proprio gusto. A un anno dal lancio di Mil, il Machining innovation lab, replica con l'inaugurazione di un nuovo centro di ricerca di circa 300 metri quadrati che darà lavoro a 20 ingegneri. L'investimento complessivo per il centro "Metal Additive" ammonta a 8 milioni di euro. Al suo interno due stampanti tridimensionali, un laboratorio metallurgico e uno metrologico.

i dati di agrievolution

Trattrici agricole, in crescita il mercato internazionale

Il mercato mondiale delle trattrici registra, nel primo semestre dell’anno, una crescita in tutti i principali Paesi. È quanto emerge dai dati prodotti da Agrievolution, l’associazione mondiale dei Paesi produttori di macchinari agricoli.

idraulica

A Caprari il primo certificato Icim

Non poteva esserci cornice migliore per il rilascio del primo certificato Icim secondo lo schema "prodotti e componenti utilizzati a contatto con l'acqua destinata al consumo umano". Al Festival dell'Acqua di Bari, l'ad di Icim, Gaetano Trizio, ha consegnato ad Alberto Caprari la certificazione per le pompe sommerse utilizzate per la captazione dell'acqua dai pozzi.

migliarina di carpi

Il Gruppo Arbos investe in eccellenza

È stato inaugurato di recente, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, il nuovo engineering center di Arbos. Il laboratorio ha preso forma all'interno del rinnovato stabilimento di Migliarina di Carpi, già sede storica di Goldoni, a voler sottolineare, ancora una volta, la rinascita di un'azienda le cui sorti sono state incerte fino al 24 dicembre 2015, data in cui l'azienda della famiglia Goldoni è entrata a far parte di Arbos Group controllata dalla cinese Tianjin Lovol Heavy Industry.

l'inaugurazione

Hpe Coxa svela il centro di ricerca Metal Additive

Non si arresta la fase di sviluppo tecnologico di Hpe Coxa, l’azienda modenese specializzata in engineering per il settore dell’automotive, motorsport e automation solution: a un anno dalla presentazione del Machining innovation lab verrà inaugurato il nuovo centro di ricerca Metal Additive. La cerimonia di inaugurazione avverrà lunedì 16 ottobre a partire dalle ore 9.30 presso il quartier generale di Hpe Coxa in via Dalla Costa 600.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito