Confindustria Modena
Articoli con argomento "Ict"
il seminario

Con l'analisi dei big data migliorano i processi aziendali

Big data manufacturing: è questo il focus dell'incontro promosso da Confindustria Emilia-Romagna il 24 ottobre a Modena, in collaborazione con Confindustria Emilia, nell'ambito del piano "Verso Industria 4.0". Obiettivo dell'iniziativa è approfondire come utilizzare in modo più efficace le informazioni che transitano ogni giorno nell'organizzazione aziendale.

Osservatorio Mecspe

Le Pmi emiliano-romagnole promuovono il piano Industria 4.0

A quasi un anno di distanza dalla presentazione del piano nazionale Industria 4.0 da parte del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda il giudizio delle pmi emiliano-romagnole è positivo. Secondo la fotografia dell'Osservatorio Mecspe con focus su Emilia-Romagna, presentato a Modena da Senaf in occasione della quarta tappa dei "Laboratori Mecspe Fabbrica digitale", il 75% degli imprenditori della regione giudica positivamente gli effetti sul settore.

l'inaugurazione del centro metal additive

Hpe Coxa, l'Industria 4.0 è qui e adesso

Il vizio di Hpe Coxa all'innovazione resiste e... raddoppia. L'azienda di Piero Ferrari specializzata in "ingegnerizzazione" per i settori automotive e motorsport sembra averci preso proprio gusto. A un anno dal lancio di Mil, il Machining innovation lab, replica con l'inaugurazione di un nuovo centro di ricerca di circa 300 metri quadrati che darà lavoro a 20 ingegneri. L'investimento complessivo per il centro "Metal Additive" ammonta a 8 milioni di euro. Al suo interno due stampanti tridimensionali, un laboratorio metallurgico e uno metrologico.

digitalmeet

A Modena di scena il Rinascimento... digitale

Il DigitalMeet, l’iniziativa legata al mondo del digitale torna a Modena. Per il secondo anno consecutivo Ad Consulting Group supporta l'evento organizzando un incontro e un dibattito con imprenditori, amministratori pubblici e manager. "Aziende, città e cittadini 4.0: il Rinascimento digitale" è il tema dell'incontro che si terrà mercoledì 18 ottobre alle ore 15.30 presso la sede di Modena di Confindustria Emilia.

afterfestival/2

Modena 2.0, la città secondo Mumble e SmartFactory

Due progetti "smart" per riscoprire due luoghi simbolo della città di Modena, grazie a due start up modenesi: Mumble e SmartFactory. È quanto si cela dietro la serata-evento "Smart communities need smart cities and welfare", in programma sabato 30 settembre, a partire dalle ore 19, nella sala di Rappresentanza del Palazzo comunale di Modena. L’evento si inscrive nella cornice del festival "After Futuri Digitali. Modena Smart Life".

afterfestival/1

Gruppo Emmegi, Voilàp presenta Whitebox

Progettare la propria casa ideale con un semplice tocco, scegliendo ogni minimo particolare e vivendo al contempo un'esperienza unica e coinvolgente. Sarà quello che tutti potranno provare venerdì 29 settembre, in via Torricelli 20 dalle ore 17 alle ore 22, durante l'evento Whitebox organizzato da Voilàp, l’azienda digitale del gruppo Emmegi.

il progetto

Internet Mobile, misura la velocità con Agcom

Imprenditori all'epoca dell'Industria 4.0? Fatalmente interconnessi. Un'applicazione dell'Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) permette di visualizzare la qualità del servizio internet sulle reti mobili dei principali operatori italiani. In Emilia-Romagna le province coinvolte da questa rilevazione sono Bologna, Modena e Parma.
Controlla la connessione

cinema e tecnologia

Da Modena arriva il rombo dei motori per "Cars 3"

In occasione dell'uscita nelle sale italiane del nuovo film Disney-Pixar Cars 3, la modenese iXoost realizza due esclusivi sistemi audio in cui sono racchiuse tutta la passione e l'artigianalità tipiche della Motor Valley emiliana.

il nuovo incubatore

Gellify: innovazione e B2B in chiave emiliana

Nasce Gellify, la nuova piattaforma di innovazione per il B2B italiano. Nasce a Bologna, dove batte forte il cuore della manifattura italiana, e dove ad accogliere i primi passi del debutto in società c'è la sede bolognese di Confindustria Emilia.

 

innovazione

Expert System al servizio della salute dei cittadini

Salute e benessere sono fra le priorità delle attività di ricerca in corso presso i Cogito Lab europei di Expert System. L’applicazione dell’intelligenza artificiale all’enorme quantità di dati e documenti che vengono creati in ambito medico offre l’opportunità di gestire in modo tempestivo, accurato e completo tutte le informazioni utili per la nostra salute.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito