Confindustria Modena
Articoli con argomento "Enti locali"
i dati della camera di commercio

Per l'industria manifatturiera a Modena un terzo trimestre di crescita

Sono positive le indicazioni emerse dall'indagine congiunturale effettuata dalla Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con Cna e Confindustria Emilia sull'andamento del terzo trimestre 2017. Nel dettaglio, la produzione ha riportato un incremento tendenziale del +4,9% e il fatturato ha conseguito un aumento analogo: +4,6% sempre rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. Sul fronte degli ordinativi ricevuti dalle imprese si registra un andamento più dinamico per il mercato estero (+4,1%), e una crescita seppur più contenuta per quello interno +1,7%.

la nomina

Paolo Cavicchioli presidente di Acri Emilia-Romagna

Paolo Cavicchioli è stato nominato presidente di Acri Emilia-Romagna, l'associazione che riunisce in regione le fondazioni di origine bancaria. Succede a Paolo Andrei che da inizio ottobre è stato eletto rettore dell'Università di Parma.

Osservatorio Mecspe

Le Pmi emiliano-romagnole promuovono il piano Industria 4.0

A quasi un anno di distanza dalla presentazione del piano nazionale Industria 4.0 da parte del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda il giudizio delle pmi emiliano-romagnole è positivo. Secondo la fotografia dell'Osservatorio Mecspe con focus su Emilia-Romagna, presentato a Modena da Senaf in occasione della quarta tappa dei "Laboratori Mecspe Fabbrica digitale", il 75% degli imprenditori della regione giudica positivamente gli effetti sul settore.

unimore

Brexit, cosa cambia per la proprietà industriale?

Quali riflessi avrà la Brexit in relazione ai diritti di proprietà industriale? Quali protezioni rimarranno per marchi, brevetti, Dop e Igp? A queste domande darà risposta il convegno organizzato da Unimore "Brexit, proprietà industriale e antitrust" in programma venerdì 20 ottobre presso l'aula magna Dossetti di via San Geminiano 3 a Modena.

l'inaugurazione del centro metal additive

Hpe Coxa, l'Industria 4.0 è qui e adesso

Il vizio di Hpe Coxa all'innovazione resiste e... raddoppia. L'azienda di Piero Ferrari specializzata in "ingegnerizzazione" per i settori automotive e motorsport sembra averci preso proprio gusto. A un anno dal lancio di Mil, il Machining innovation lab, replica con l'inaugurazione di un nuovo centro di ricerca di circa 300 metri quadrati che darà lavoro a 20 ingegneri. L'investimento complessivo per il centro "Metal Additive" ammonta a 8 milioni di euro. Al suo interno due stampanti tridimensionali, un laboratorio metallurgico e uno metrologico.

il tour in provincia di modena

L'ambasciatore della Corea del Sud in visita alle "imprese eccellenti"

Il rafforzamento della collaborazione in campo economico tra Modena e la Corea del Sud è stato uno dei principali motivi che la scorsa settimana ha portato a Modena l'ambasciatore Jong-Hyun Choi. Il diplomatico ha visitato anche alcune aziende "eccellenti" del territorio tra cui Elcam Medical Italy e Usco.

l'inaugurazione

Hpe Coxa svela il centro di ricerca Metal Additive

Non si arresta la fase di sviluppo tecnologico di Hpe Coxa, l’azienda modenese specializzata in engineering per il settore dell’automotive, motorsport e automation solution: a un anno dalla presentazione del Machining innovation lab verrà inaugurato il nuovo centro di ricerca Metal Additive. La cerimonia di inaugurazione avverrà lunedì 16 ottobre a partire dalle ore 9.30 presso il quartier generale di Hpe Coxa in via Dalla Costa 600.

formazione

Al via i corsi della Rete politecnica in Emilia-Romagna

La Regione risponde al bisogno delle aziende di avere tecnici preparati. Prendono il via i corsi della Rete politecnica, ovvero oltre 100 opportunità formative per 2mila potenziali destinatari. «Questo progetto», afferma il presidente di Confindustria Emilia-Romagna Pietro Ferrari, «ha dato finora risposte molto importanti, ma ora dobbiamo fare un salto di qualità per allargare e qualificare l’offerta, così da offrire alle imprese i profili professionali più richiesti e ai giovani opportunità di occupazione qualificata».

afterfestival/2

Modena 2.0, la città secondo Mumble e SmartFactory

Due progetti "smart" per riscoprire due luoghi simbolo della città di Modena, grazie a due start up modenesi: Mumble e SmartFactory. È quanto si cela dietro la serata-evento "Smart communities need smart cities and welfare", in programma sabato 30 settembre, a partire dalle ore 19, nella sala di Rappresentanza del Palazzo comunale di Modena. L’evento si inscrive nella cornice del festival "After Futuri Digitali. Modena Smart Life".

export

Stati Uniti: terra promessa per le imprese emiliano-romagnole

Nei primi sei mesi del 2017 l'Emilia-Romagna ha esportato verso gli Stati Uniti per 2,9 miliardi di euro, il 5,1% in più rispetto al primo semestre 2016. Gli Stati Uniti rappresentano il terzo mercato di sbocco per le produzioni emiliano-romagnole, trainate dalla meccanica, mezzi trasporto, ceramica, alimentare, moda. Modena, Bologna e Reggio Emilia sono le prime tre province della graduatoria delle esportazioni. German Business Day, Confindustria Emilia-Romagna: con i tedeschi grande affinità

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito