Confindustria Modena
Articoli con argomento "Edilizia&Infrastrutture"
unioncamere emilia-romagna

Le costruzioni rifiatano. Va meglio soprattutto ai grandi

Riprende fiato il settore delle costruzioni, che più degli altri ha risentito dei contraccolpi della crisi. È questa l’indicazione che emerge dall’indagine sulla congiuntura delle costruzioni realizzata in collaborazione tra Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna.

post sisma

A Bomporto il nuovo ponte sul fiume Panaro

A Bomporto si sono svolte senza problemi le operazioni di trasporto e montaggio del nuovo ponte sul Panaro. La struttura ha sostituito il vecchio ponte danneggiato dal sisma. Il nuovo ponte sul fiume Panaro, realizzato dalla ditta AeC costruzioni di Mirandola per conto della Provincia, è stato finanziato dalla Protezione civile regionale con le ordinanze post sisma.

Ance Modena

Il laboratorio di prova nei controlli in cantiere per la sicurezza delle costruzioni

I controlli in cantiere per la sicurezza delle costruzioni e per la valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti sono un tema sempre più sentito da tutti gli operatori del settore. L'entrata in vigore delle nuove Norme tecniche delle costruzioni ha richiesto a tutti gli addetti ai lavori uno sforzo notevole nell'adeguamento delle procedure. Per approfondire questi temi Ance Modena ha organizzato un convegno mercoledì 19 luglio, dalle 9 alle 13, presso l'auditorium "Giorgio Fini" di Confindustria Emilia, in via Bellinzona 27/A. Guarda il programma

Convegno

L'economia circolare nella filiera delle costruzioni

Confindustria Emilia-Romagna, in collaborazione con Ance regionale, organizza un convegno sul rapporto economia circolare e settore delle costruzioni. L'incontro si svolgerà mercoledì 28 giugno alle ore 10 a Modena presso l'auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona. Il seminario fa parte del Piano del sistema Confindustria Emilia-Romagna "Verso Industria 4.0".

Mirandola

Sisma 2012. Le aziende raccontano la loro rinascita

In occasione dell'evento "2012-2017: una scossa che muove", è stato proiettato in anteprima il documentario che testimonia la rinascita di cinque aziende dell'Area Nord colpite dal terremoto. Tra le protagoniste Aries ed Edilteco.

urbanistica

Ance Modena: «Avanti con un nuovo piano di sviluppo per la città»

«Modena ha bisogno di un piano di sviluppo economico: attrarre nuove imprese, creare nuovi posti di lavoro, incrementare il reddito medio procapite dei modenesi». È questo il concetto chiave emerso durante il convegno "Un futuro da costruire. Politiche di crescita per una qualificata rigenerazione urbana" e ribadito da Giovanni Neri, il presidente di Ance Modena. L'incontro si è svolto presso l'auditorium Fini di Confindustria Emilia e ha visto la partecipazione di Lorenzo Bellicini, il direttore di Cresme, oltre che di tutti i principali attori e stakeholder del mondo delle costruzioni.

bioarchitettura

Al via il Premio Sostenibilità 2017 per gli edifici green

Bioarchitettura e innovazione: queste le parole chiave del premio Sostenibilità 2017. Le iscrizioni al premio, arrivato alla sua settima edizione, sono aperte fino al 30 giugno, con consegna degli elaborati entro il 10 luglio 2017. Il premio, promosso dall'Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile (Aess) è rivolto a liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, Ati, Pubbliche amministrazioni provenienti da tutto il territorio nazionale.

il convegno dell'associazione dei costruttori edili

Edilizia a Modena, un futuro da costruire

Il Comune di Modena sta predispondendo il nuovo piano urbanistico e Ance Modena con il convegno "Un futuro da costruire, politiche di crescita per una qualificata rigenerazione urbana" vuole offrire un concreto contributo alla definizione di questo importante strumento. Appuntamento a venerdì 12 giugno, a Modena, presso l'auditorium Fini di Confindustria Emilia.

Incontri

Appalti pubblici, le novità del decreto correttivo

Ance Modena organizza due incontri per presentare e approfondire le modifiche introdotte dal decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici. Dopo quello di fine maggio il prossimo appuntamento sarà martedì 6 giugno dalle ore 10 alle ore 13 presso l'Auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona. Relatore degli incontri sarà l’avvocato Arturo Cancrini, tra i massimi esperti nazionali in materia di contrattualistica pubblica.

l'appello degli industriali

Cispadana infrastruttura indispensabile

Gli imprenditori di Modena e Ferrara esprimono forte preoccupazione di fronte alle recenti prese di posizione contro la Cispadana da parte dell’amministrazione comunale di Finale Emilia. Si tratta di un’opera indispensabile per il tessuto sociale ed economico del territorio, attesa da oltre trent’anni.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito