Confindustria Modena
Articoli con argomento "Cultura"
industria e artigianato

Sweet Bologna, il contest della pasticceria sotto le Due Torri

La grande tradizione della pasticceria bolognese arriva sotto le Due Torri in città dal 24 al 26 novembre 2017, per gareggiare e sfidarsi nell’ambito dell’iniziativa Sweet Bologna, un evento che unisce l’industria agroalimentare al saper fare artigiano. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Bologna, è stata promossa da Confindustria Emilia in collaborazione con Confartigianato.

sbarca in rete

"Al lavoro!": un think-tank per non cedere al declinismo

Un think-tank sul lavoro ai tempi dell'Industria 4.0, una "scatola" di pensiero, come la definisce uno dei suoi animatori-fondatori, il giornalista del Sole 24 Ore Simone Spetia, «che cerchi di smontare l'idea declinista secondo la quale le macchine faranno tutto e a noi resteranno briciole e assistenzialismo». È sbarcato in Rete da qualche settimana il sito web di "Al lavoro!", un'agorà virtuale che promette di raccogliere interventi seri e qualificati sul tema della crescita economica e civile del nostro Paese.

nella cornice di fico

Confindustria Emilia presenta la Borsa del turismo industriale

Confindustria Emilia apre la strada a un nuovo modo di fare cultura industriale per il territorio, favorendo la riscoperta e la valorizzazione degli impianti industriali e dei prodotti che hanno fatto la ricchezza del nostro Paese: nasce così la Borsa del Turismo Industriale. L'evento, primo nel suo genere in Italia, si svolgerà da sabato 18 a martedì 21 novembre 2017 a Bologna, nella cornice di Fico.

l'indagine di tavolo editori radio

Radio Bruno premiata dagli ascoltatori emiliano-romagnoli

Un 2017 straordinario per Radio Bruno che si conferma la radio più ascoltata in Emilia-Romagna con 521mila ascoltatori nel giorno medio, superando di fatto tutte le emittenti nazionali pubbliche e private. Il rilevamento, condotto dalla società Tavolo editori radio, si basa sui dati raccolti tra il 4 maggio e il 9 ottobre nell'ambito dell'indagine "Ter 2017".

in collaborazione con i lions

Mantovanibenne
Quando il lavoro si fonde con arte e salute

"La fabbrica, dove l'arte incontra la sua anima". È questo il tema dell'evento che si è svolto a Mirandola presso la sede della Mantovanibenne. La serata, organizzata in collaborazione con il Lions Club di Mirandola, è stata l'occasione per presentare il concorso di idee "Movimento, stile di vita, salute e benessere sociale" intitolato alla memoria di Sebastiano Mantovani, nel decimo anniversario della scomparsa.

la nomina

Paolo Cavicchioli presidente di Acri Emilia-Romagna

Paolo Cavicchioli è stato nominato presidente di Acri Emilia-Romagna, l'associazione che riunisce in regione le fondazioni di origine bancaria. Succede a Paolo Andrei che da inizio ottobre è stato eletto rettore dell'Università di Parma.

la partnership

Tec Eurolab sponsor di Modena Volley

Tec Eurolab si unisce per la stagione 2017-2018 al Modena Volley. La sponsorizzazione è stata annunciata in una conferenza stampa presso il PalaPanini, alla presenza dei rappresentanti della stampa sportiva e dei quotidiani locali.

gruppo giovani imprenditori

A scuola di leadership con l'università e Confindustria Emilia

Leader si nasce o si diventa? Come si può creare uno stile di leadership vincente all’interno della realtà aziendale? Saranno questi alcuni dei temi affrontati nel ciclo di seminari "Leadership Academy" promossi dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia assieme alle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. Il nuovo progetto formativo verrà presentato con una conferenza di apertura lunedì 9 ottobre alle ore 17.30, nell’aula magna dell’Accademia militare di Modena.

edizione 2017

Il Premio Estense a Giovanni Bianconi

Confindustria Emilia crede nel ruolo del giornalismo e nel lavoro dei suoi professionisti. Con la consegna a Giovanni Bianconi del Premio Estense 2017, la 53esima edizione vedendola da un punto di vista "storico" ma la prima edizione da quando è nata la nuova associazione che assomma i territori di Bologna, Modena e Ferrara, si è voluto rimarcare forte e chiaro questo aspetto. L'inviato del Corriere della Sera, con il suo "L'assedio. Troppi nemici per Giovanni Falcone", ha messo d’accordo la giuria tecnica, presieduta da Guido Gentili, e quella popolare alla terza votazione.

la kermesse

Festivalfilosofia, Verità il tema scelto per l'edizione 2018

Anche quest'anno il Festivalfilosofia ha vinto la sua sfida. Oltre a segnare il tutto esaurito è stata un'edizione nel segno delle novità, a partire dal cambio di direzione, affidata a Daniele Francesconi, fino ad arrivare alla capacità di innovazione delle lezioni e degli ospiti stessi. Un alto gradimento di pubblico hanno riscosso anche le due iniziative promosse da Confindustria Emilia a Carpi: la mostra di Adolfo Lugli all'auditorium San Rocco e la lectio magistralis di Brunello Cucinelli in piazza Martiri. Il tema dell'edizione 2018 sarà la "verità".

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito