Confindustria Modena
Articoli con argomento "Confindustria"
industria e artigianato

Sweet Bologna, il contest della pasticceria sotto le Due Torri

La grande tradizione della pasticceria bolognese arriva sotto le Due Torri in città dal 24 al 26 novembre 2017, per gareggiare e sfidarsi nell’ambito dell’iniziativa Sweet Bologna, un evento che unisce l’industria agroalimentare al saper fare artigiano. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Bologna, è stata promossa da Confindustria Emilia in collaborazione con Confartigianato.

nella cornice di fico

Confindustria Emilia presenta la Borsa del turismo industriale

Confindustria Emilia apre la strada a un nuovo modo di fare cultura industriale per il territorio, favorendo la riscoperta e la valorizzazione degli impianti industriali e dei prodotti che hanno fatto la ricchezza del nostro Paese: nasce così la Borsa del Turismo Industriale. L'evento, primo nel suo genere in Italia, si svolgerà da sabato 18 a martedì 21 novembre 2017 a Bologna, nella cornice di Fico.

confindustria

Pmi Day 2017: cresce la voglia di impresa

Appuntamento al 17 novembre per l'ottava edizione del Pmi Day, la giornata nazionale delle piccole e medie imprese organizzata da Piccola Industria di Confindustria, in collaborazione con le associazioni  territoriali del sistema. Saranno oltre mille le imprese coinvolte.

i dati della camera di commercio

Per l'industria manifatturiera a Modena un terzo trimestre di crescita

Sono positive le indicazioni emerse dall'indagine congiunturale effettuata dalla Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con Cna e Confindustria Emilia sull'andamento del terzo trimestre 2017. Nel dettaglio, la produzione ha riportato un incremento tendenziale del +4,9% e il fatturato ha conseguito un aumento analogo: +4,6% sempre rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. Sul fronte degli ordinativi ricevuti dalle imprese si registra un andamento più dinamico per il mercato estero (+4,1%), e una crescita seppur più contenuta per quello interno +1,7%.

al forum monzani

Ing. Ferrari: 100 anni tra i "visionari"

"1917-2017. Cento anni, una bella storia": prima lo slogan, poi la Modena in bianco e nero nelle immagini artistiche di Gianluigi Toccafondo proiettate sullo schermo del forum Monzani. Ha avuto questa scansione il benvenuto che Ing. Ferrari ha dato ad amici, clienti e rappresentanti delle istituzioni per festeggiare il suo secolo di "intrapresa". È stata soprattutto una serata di festa con cui ricordare l'inizio di tutto ma, al contempo, un'occasione per rimarcare la "sete" di futuro. «Sto passando il testimone ai miei figli Francesco e Guido, ma non ho nessuna intenzione di ritirarmi», ha chiosato il presidente Pietro Ferrari.

il seminario

Con l'analisi dei big data migliorano i processi aziendali

Big data manufacturing: è questo il focus dell'incontro promosso da Confindustria Emilia-Romagna il 24 ottobre a Modena, in collaborazione con Confindustria Emilia, nell'ambito del piano "Verso Industria 4.0". Obiettivo dell'iniziativa è approfondire come utilizzare in modo più efficace le informazioni che transitano ogni giorno nell'organizzazione aziendale.

gro 2017

Sulla via Emilia imprese vitali e innovative

Il sistema imprenditoriale lungo la via Emilia è vitale e innovativo. Da rivedere, nel suo complesso, il sistema scolastico: secondo gli imprenditori emiliani non forma i profili con le competenze necessarie. È quanto è emerso da una ricerca di Ey i cui risultati sono stati presentati presso la Camera di Commercio durante la conferenza annuale del Gro, "Transformation Capital".

la campagna di comunicazione

Confindustria Emilia cuore manifatturiero d'Europa

Una piano di comunicazione rivolto all'interno della nuova struttura, ma anche e soprattutto verso l'esterno. È partita dal 16 ottobre la nuova campagna di comunicazione di Confindustria Emilia per promuovere e divulgare la mission della nuova aggregazione del sistema Confindustria nata dalla fusione delle associazioni industriali di Bologna, Ferrara e Modena.

l'inaugurazione del centro metal additive

Hpe Coxa, l'Industria 4.0 è qui e adesso

Il vizio di Hpe Coxa all'innovazione resiste e... raddoppia. L'azienda di Piero Ferrari specializzata in "ingegnerizzazione" per i settori automotive e motorsport sembra averci preso proprio gusto. A un anno dal lancio di Mil, il Machining innovation lab, replica con l'inaugurazione di un nuovo centro di ricerca di circa 300 metri quadrati che darà lavoro a 20 ingegneri. L'investimento complessivo per il centro "Metal Additive" ammonta a 8 milioni di euro. Al suo interno due stampanti tridimensionali, un laboratorio metallurgico e uno metrologico.

digitalmeet

A Modena di scena il Rinascimento... digitale

Il DigitalMeet, l’iniziativa legata al mondo del digitale torna a Modena. Per il secondo anno consecutivo Ad Consulting Group supporta l'evento organizzando un incontro e un dibattito con imprenditori, amministratori pubblici e manager. "Aziende, città e cittadini 4.0: il Rinascimento digitale" è il tema dell'incontro che si terrà mercoledì 18 ottobre alle ore 15.30 presso la sede di Modena di Confindustria Emilia.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito