Confindustria Modena
Articoli con argomento "Confindustria"
il cluster tecnologico

Gianluigi Viscardi riconfermato alla guida di Fabbrica Intelligente

Gianluigi Viscardi è stato confermato per la seconda volta consecutiva presidente del Cluster tecnologico nazionale Fabbrica intelligente, l’associazione di oltre 300 fra grandi, piccole e medie aziende, università ed enti di ricerca che riunisce tutte le anime del manifatturiero avanzato per favorire il rafforzamento della competitività industriale italiana sui mercati.

German Business Day

Confindustria Emilia-Romagna: coi tedeschi grande affinità

Si è svolta presso l'Opificio Golinelli di Bologna la seconda edizione del "German Business Day", organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica con il supporto di Confindustria Emilia-Romagna. All'evento, punto di incontro per la business community italo-tedesca dell’Emilia-Romagna, hanno partecipato esponenti di spicco dell’industria, della politica, dell’economia e dell’università provenienti da entrambi i paesi, che si sono confrontati su come dare ulteriore slancio alla collaborazione tra Emilia-Romagna e Germania.

il nuovo incubatore

Gellify: innovazione e B2B in chiave emiliana

Nasce Gellify, la nuova piattaforma di innovazione per il B2B italiano. Nasce a Bologna, dove batte forte il cuore della manifattura italiana, e dove ad accogliere i primi passi del debutto in società c'è la sede bolognese di Confindustria Emilia.

 

confindustria emilia

Premio giornalistico Estense, il 23 settembre la premiazione a Ferrara

Si terrà il 23 settembre 2017, al Teatro Comunale di Ferrara, la cerimonia di premiazione del Premio giornalistico Estense, giunto all'edizione numero 53. A contendersi la vittoria finale "L'assedio" di Giovanni Bianconi, "Poteri forti (o quasi)" di Ferruccio de Bortoli, "Tritacarne" di Giulia Innocenzi e "Punto" di Paolo Pagliaro. Il Premio Estense, un appuntamento di richiamo nel panorama culturale nazionale, oggi è promosso da Confindustria Emilia.

due iniziative

I giovani di Confindustria Emilia protagonisti al Festival Filosofia 2017

Il Gruppo Giovani di Confindustria Emilia rinnova anche quest'anno il suo impegno e la sua partecipazione al Festival Filosofia, la kermesse culturale giunta alla diciassettesima edizione che si terrà a Modena, Carpi e Sassuolo il 15, 16 e 17 settembre, e avrà come tema "Arti".

scuola e territorio

"Far volare gli Iti", il progetto di Confindustria Emilia per le scuole

L'immagine positiva dei percorsi di istruzione tecnica passa anche attraverso un'azione di miglioramento degli ambienti scolastici. A tal fine, nell’ambito del progetto "S. e T. - Scuola e territorio. Istruzione tecnica: la scelta che rifarei", Confindustria Emilia si impegna in progetti di ristrutturazione per rendere gli edifici sicuri e funzionali.

imprese e mondo dell'istruzione

Le scuole premiate a Farete da Confindustria Emilia

Per una mattina intera i mattatori sono stati gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Modena, Bologna e Ferrara. Farete, anche quest'anno, ha voluto dedicare uno spazio importante al rapporto scuola-impresa. Sul palco sono state premiate le scuole più meritevoli che si sono distinte in sei differenti competizioni: "Eureka Funziona!", "Premio Like", "Robotica", "Fotografia", "I speak English" e "Alternanza scuola-lavoro".

il convegno dei giovani imprenditori

"Fare impresa in un mondo difficile" chiude Farete 2017

A chiudere Farete “It’s a Wide Wild World – Fare impresa in un mondo difficile”, il convegno organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia ai quali, come da tradizione, è affidato il momento conclusivo della due giorni. Domani, dalle ore 16.30 sul palco principale, dopo la relazione introduttiva del presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Emilia Marco Arletti, si avvicenderanno Vincenzo Cremonini, Carlo Jean, Massimo Messeri e Gianmarco Messori che dialogheranno con il giornalista Oscar Giannino.

il progetto

"Emilia 4.0 - 1° Wave Tour": alla ricerca delle startup per innovare il manifatturiero

È partito con Farete "Emilia 4.0 - 1° Wave Tour", un programma sviluppato da dpixel per Confindustria Emilia e con la partecipazione di Barcamper Ventures, con l’obiettivo di trovare studenti, startup e aziende innovative nel campo della nuova manifattura digitale e dell’industria 4.0 mettendole in contatto con gli imprenditori e le eccellenze produttive dell’Emilia-Romagna.

l'assemblea pubblica a bolognafiere

Giovani, formazione e Industria 4.0: tutte le sfide della neonata Confindustria Emilia

Giovani, formazione e Industria 4.0: sono queste le basi programmatiche della relazione del presidente di Confindustria Emilia Alberto Vacchi. La sesta edizione di Farete è coincisa con la prima assemblea pubblica della neonata realtà associativa frutto dell'unione delle imprese di Modena, Bologna e Ferrara. In platea, a rimarcare l'importanza dell'evento di stamattina, c'erano i nomi più importanti dell'industria emiliana e i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali. In chiusura di lavori è intervenuto anche il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito