Confindustria Modena
Articoli con argomento "Ceramico"
ceramica

Cersaie 2017 supera le 100mila presenze

Cersaie 2017 ha raggiunto le 111.604 presenze con un incremento del 4,7% rispetto all'edizione 2016. Il salone internazionale della ceramica si è così confermato come l'evento commerciale di riferimento per il mercato mondiale del settore.

Monitor Distretti

Emilia-Romagna. Export +6,1 per cento nel primo trimestre 2017

Secondo i dati che emergono dal Monitor dei distretti industriali dell’Emilia Romagna curato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo crescono le esportazioni dei distretti dell'Emilia-Romagna: 15 su 19 hanno chiuso il primo trimestre del 2017 in positivo. Tra i comparti bene il ceramico, l'alimentare e il sistema moda.

Acimac

Macchine ceramica, 2016 da record

Si è chiuso con risultati eccellenti il 2016 per il settore delle macchine per ceramica. Il mercato interno ha segnato un +4,5 per cento, quelli internazionali un +1,6 per cento. Il fatturato complessivo cresce del 2,3 per cento superando i due miliardi di euro. Positive le attese per l’anno in corso con il primo trimestre che chiude con un incremento del fatturato pari al +13,3 per cento.

Nomine

Fabio Tarozzi eletto vicepresidente di Federmeccanica

Il presidente e amministratore delegato di Siti-B&T Group farà parte della squadra che affiancherà per il biennio 2017-2019 Alberto Dal Poz, nuovo presidente della Federazione delle aziende meccaniche italiane. La nomina è avvenuta in occasione dell'Assemblea generale 2017 dell'associazione che si è svolta al Teatro comunale Romolo Valli di Reggio Emilia.

Gruppo System

Inaugurata nuova sede in Iran

Il nuovo stabilimento si trova nel distretto industriale "Payam Special Economic Zone" alle porte di Teheran, un’area destinata a divenire un hub di alta tecnologia.

Imola

Sacmi chiude il 2016 in forte crescita

Il bilancio consolidato del Gruppo industriale è arrivato a quota 1,4 miliardi di euro, con un patrimonio netto che supera i 600 milioni di euro. Cresce il mercato domestico che supera i 200 milioni di fatturato. Buoni anche i risultati sul fronte occupazionale: nel 2016 ha raggiunto quota 4.247 addetti, oltre 2.900 nei soli stabilimenti italiani.

Macchine per ceramica

Mercato interno, + 60 per cento

Crescono le vendite dei costruttori sul mercato interno; l'export invece, che rappresenta l'80 per cento delle vendite totali, risulta stabile. Positivi gli effetti dell'iperammortamento e delle politiche sull'Industria 4.0 promosse dal Governo.

Camera di commercio

Modena, manifatturiero in crescita nel I trimestre 2017

Un avvio d’anno all’insegna dell’ottimismo per l’industria manifatturiera modenese: dopo il lieve incremento (2%) fatto registrare dalla produzione in media nel 2016, la variazione tendenziale del primo trimestre 2017 (sul primo trimestre 2016) si attesta al +8% e quella congiunturale, ovvero rispetto al trimestre precedente, al +12,6%. L’indicazione emerge dall’elaborazione dei dati raccolti presso un campione di imprese modenesi nell'ambito dell’indagine congiunturale effettuata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Cna e Confindustria Emilia.

Monitor Intesa Sanpaolo

Emilia-Romagna, cresce l'export dei distretti

Prosegue il trend positivo dei distretti industriali dell'Emilia-Romagna che segnano un più 1,3 per cento nell'ultimo trimestre del 2016 e che hanno recuperato i livelli pre-crisi, aumentando più della media italiana. Superati gli undici miliardi di euro per l'export. Germania, Stati Uniti, Francia e Cina i mercati più dinamici.

Laminam

Nuovo stabilimento in Russia

L'azienda di Fiorano Modenese, specializzata nella produzione di lastre ceramiche di grande formato ha aperto un nuovo sito produttivo presso il parco industriale Vorsino a cento chilometri da Mosca. L’inaugurazione dello stabilimento è avvenuta un anno dopo l’accordo che ha reso Laminam proprietaria della quota di maggioranza della società "LaminamRus".

 

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito