Confindustria Modena
Articoli con argomento "Agroalimentare"
club of bologna

Un osservatorio per la meccanizzazione del futuro

Si è svolto ad Hannover, nel contesto di Agritechnica, il 27° Meeting del “Club of Bologna”, l’associazione internazionale composta da prestigiosi rappresentanti del mondo universitario, della ricerca e dell’industria nel settore della meccanica agricola, presieduta da Paolo Balsari, dell’Università di Torino.

industria e artigianato

Sweet Bologna, il contest della pasticceria sotto le Due Torri

La grande tradizione della pasticceria bolognese arriva sotto le Due Torri in città dal 24 al 26 novembre 2017, per gareggiare e sfidarsi nell’ambito dell’iniziativa Sweet Bologna, un evento che unisce l’industria agroalimentare al saper fare artigiano. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Bologna, è stata promossa da Confindustria Emilia in collaborazione con Confartigianato.

bologna

A Fico va in scena la scaffalatura antisismica

La prevenzione sismica passa anche dalle eccellenze agroalimentari. Una scaffalatura antisismica per la stagionatura del Grana Padano, progettata e fornita dall’azienda pavullese Rovinalti, era presente a "Fico", il parco agroalimentare più grande del mondo che il 15 novembre ha aperto i battenti a Bologna.

nella cornice di fico

Confindustria Emilia presenta la Borsa del turismo industriale

Confindustria Emilia apre la strada a un nuovo modo di fare cultura industriale per il territorio, favorendo la riscoperta e la valorizzazione degli impianti industriali e dei prodotti che hanno fatto la ricchezza del nostro Paese: nasce così la Borsa del Turismo Industriale. L'evento, primo nel suo genere in Italia, si svolgerà da sabato 18 a martedì 21 novembre 2017 a Bologna, nella cornice di Fico.

gustamente

Il tortellino? Sarà senza lattosio

Arrivano sugli scaffali italiani i primi tortellini al mondo senza glutine, ma anche senza lattosio. È questa la nuova sfida imprenditoriale di Taste Italy, l'azienda che possiede il marchio GustaMente capitanata dall'imprenditore modenese Antonio Montanini.

l'intervista

Il coraggio di Modena Funghi sulla radio svizzera

"Partire da zero e con coraggio". Non poteva esserci miglior tema per parlare della storia di Modena Funghi. Marco Righini, direttore Finanza dell'azienda di Cavezzo, è stato ospite, in collegamento telefonico, della trasmissione "Appesi alla luna" su Rsi Rete Uno.

l'acquisizione

L'aceto balsamico di Modena alla corte di Sua Maestà

Associated British Foods (Abf), quotato al London Stock Exchange, annuncia l'accordo per l'acquisizione di Acetum Spa, principale produttore italiano di Aceto Balsamico di Modena Igp (Indicazione Geografica Protetta). Cesare Mazzetti rimarrà presidente, Marco Bombarda direttore del business.

credito

Unicredit, al via Agribond 2

Prosegue l’impegno congiunto di Unicredit e Ismea per il sostegno del settore agroalimentare con Agribond 2. In Emilia-Romagna saranno disponibili 17 milioni e 300mila euro. Agribond 2 è il finanziamento studiato per sostenere le micro, piccole e medie imprese agricole nella realizzazione di opere di miglioramento e conduzione dell’azienda stessa.

Inaugurazione

Roadhouse, secondo locale a Modena

Inaugurato a Modena, di fronte al cinema Victoria, il 103esimo locale della catena di steakhouse del Gruppo Cremonini. Entro il 2017 sono previste altre 10 nuove aperture.

Chef Express

Inaugurata area "a ponte" di Novara

Taglio del nastro per la nuova area di servizio autostradale di Novara Nord e Sud. La progettazione della struttura è stata curata dallo studio di architettura Iosa Ghini Associati, con una particolare attenzione per i temi della sostenibilità ambientale.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito