Confindustria Modena
Attualità
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
pmi

Ambiente ed energia, c'è il bando regionale

Lunedì 7 marzo 2011 ore 15 presso la Camera di Commercio di Modena la presentazione delle modalità di partecipazione al bando

Si aprirà dal 1° aprile al 2 maggio 2011 un bando regionale da 10 milioni di euro per favorire la qualificazione ambientale ed energetica del sistema produttivo regionale, grazie anche a risorse comunitarie del Fondo europeo per lo Sviluppo regionale.

L'incontro ha lo scopo di fornire un'ampia informazione alle imprese modenesi sulle modalità di partecipazione al bando che mette a disposizione contributi rilevanti per rilanciare investimenti privati in risparmio energetico, qualificazione ambientale e nuove fonti rinnovabili.

Ciò attraverso il sostegno alla realizzazione di interventi finalizzati alla qualificazione ambientale dei luoghi adibiti a sedi di lavoro, promuovendo la rimozione e lo smaltimento dei manufatti contenenti cemento-amianto dove presenti, ma anche sostenendo la realizzazione di interventi finalizzati a promuovere il risparmio energetico nella climatizzazione degli edifici adibiti a sedi di lavoro, nonché l'autoproduzione e l'autoconsumo di energia prodotta tramite la fonte solare di impianti fotovoltaici.

La riqualificazione delle imprese passa anche attraverso l'adozione di nuove scelte energetico-ambientali, in coerenza con una corretta gestione del territorio per rilanciare una crescita sostenibile e intelligente. Questo il messaggio che la Regione intende portare avanti su un tema strategico per il futuro.

L'incontro sarà anche l'occasione per presentare il Piano energetico regionale da parte della direzione generale delle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna, nonché i servizi di sostegno alle imprese offerti dallo Sportello Genesi della Camera di Commercio e quelli dell'Agenzia per l'energia e lo sviluppo Sostenibile di Modena.

La partecipazione all'incontro è gratuita. Per il programma e ulteriori informazioni si può consultare il sito www.mo.camcom.it o contattare telefonicamente Sportello Genesi allo 059208816. Scarica il programma

(03 marzo 2011)
Argomenti: Enti locali