Confindustria Modena
Attualità
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
rimini

Al Tecnargilla boom di aziende modenesi

Su 450 aziende espositrici 128 sono modenesi: un terzo del totale. L'assessore regionale alle Attività produttive Muzzarelli taglierà il nastro inaugurale lunedì prossimo

Ancora una volta il territorio modenese si conferma leader in termini numerici oltre che qualitativi delle forniture all'industria ceramica. Sono infatti 128 le aziende di Modena e provincia che prenderanno parte a Tecnargilla 2010.

Il comune più rappresentato è Sassuolo con 37 aziende espositrici, segue Fiorano con 34, Modena con 15, Formigine con 13 e Maranello con 12. Le aziende espositrici saranno in tutto 450 su una superficie 65.000 metri quadrati.

Gian Carlo Muzzarelli, assessore regionale alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna, lunedì 27 settembre presso il quartiere fieristico riminese taglierà il nastro inaugurale della ventiduesima edizione di Tecnargilla.

Oltre alla cerimonia di inaugurazione, in programma alle ore 11 nella Hall Centrale di Rimini Fiera, la prima giornata della manifestazione sarà fitta di appuntamenti. Dopo il taglio del nastro alla presenza dell'assessore Muzzarelli, del presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, del presidente di Acimac Pietro Cassani, dei vertici associativi e dei maggiori imprenditori, si svolgerà la conferenza stampa internazionale, durante la quale verrà fatto il punto sull'andamento del settore meccano-ceramico e sull'evoluzione della produzione e del consumo mondiale di piastrelle di ceramica.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, prenderà il via l'attività convegnistica con un seminario dal titolo: "Investire in Cina: situazione e prospettive", nel corso del quale, il direttore dell'ufficio Ice di Guangzhou, Paolo Lemma, rappresentanti del governo locale di Foshan e imprenditori, si confronteranno sulle possibilità offerte dal mercato cinese agli imprenditori italiani.

A seguire, alle ore 17, nella Hall Centrale del quartiere fieristico si terrà il vernisagge di inaugurazione della mostra Ceramic Workshop, lo spazio espositivo dedicato ai nuovi trend, e la premiazione della prima edizione dei Tecnargilla Design Award, il premio istituito per celebrare le ultime innovazioni tecnologiche, quest'anno incentrato sulla decorazione digitale.

(22 settembre 2010)
Argomenti: Ceramico