Confindustria Modena

EmmeWeb

Cerca nel sito
indagine unioncamere

I profili professionali più ricercati dalle aziende tra agosto e ottobre

Le imprese sono in cerca soprattutto di professionisti qualificati da inserire nelle attività commerciali e nei servizi (27,6%). È quanto emerge dall'analisi del sistema informativo Excelsior, realizzata da Unioncamere in accordo con Anpal, sulle previsioni occupazionali delle imprese private dell’industria e dei servizi tra agosto e ottobre 2017. L'Emilia-Romagna, per quanto riguarda la capacità di assorbimento di nuove figure professionali, è tra le regioni più virtuose insieme a Lombardia e Lazio.

i dati istat

Continua a scendere la disoccupazione in Emilia-Romagna

Continua a scendere la disoccupazione in Emilia-Romagna, arrivata al 6,4% a metà di quest'anno: -1% rispetto al 7,4% di un anno fa (media del periodo luglio 2015-giugno 2016). È quanto si ricava dai dati Istat sull'andamento del mercato del lavoro nel secondo trimestre 2017, diffusi dall'Istituto nazionale di statistica.

confindustria emilia

Premio giornalistico Estense, il 23 settembre la premiazione a Ferrara

Si terrà il 23 settembre 2017, al Teatro Comunale di Ferrara, la cerimonia di premiazione del Premio giornalistico Estense, giunto all'edizione numero 53. A contendersi la vittoria finale "L'assedio" di Giovanni Bianconi, "Poteri forti (o quasi)" di Ferruccio de Bortoli, "Tritacarne" di Giulia Innocenzi e "Punto" di Paolo Pagliaro. Il Premio Estense, un appuntamento di richiamo nel panorama culturale nazionale, oggi è promosso da Confindustria Emilia.

la kermesse

Festivalfilosofia, Verità il tema scelto per l'edizione 2018

Anche quest'anno il Festivalfilosofia ha vinto la sua sfida. Oltre a segnare il tutto esaurito è stata un'edizione nel segno delle novità, a partire dal cambio di direzione, affidata a Daniele Francesconi, fino ad arrivare alla capacità di innovazione delle lezioni e degli ospiti stessi. Un alto gradimento di pubblico hanno riscosso anche le due iniziative promosse da Confindustria Emilia a Carpi: la mostra di Adolfo Lugli all'auditorium San Rocco e la lectio magistralis di Brunello Cucinelli in piazza Martiri. Il tema dell'edizione 2018 sarà la "verità".

FOCUS
scuola e territorio "Far volare gli Iti", il progetto di Confindustria Emilia per le scuole

L'immagine positiva dei percorsi di istruzione tecnica passa anche attraverso un'azione di miglioramento degli ambienti scolastici. A tal fine, nell’ambito del progetto "S. e T. - Scuola e territorio. Istruzione tecnica: la scelta che rifarei", Confindustria Emilia si impegna in progetti di ristrutturazione per rendere gli edifici sicuri e funzionali.

cultura Bper partner della tournée di Spira mirabilis

Bper Banca, nell'anno del suo 150esimo compleanno, sarà partner esclusivo delle due tournée 2017-18 di Spira mirabilis, che toccheranno nove città da Nord a Sud Italia. A novembre verrà proposta la Prima Sinfonia di Brahms a Vicenza, Roma, Siena, Bolzano e Bologna.

innovazione Expert System al servizio della salute dei cittadini

Salute e benessere sono fra le priorità delle attività di ricerca in corso presso i Cogito Lab europei di Expert System. L’applicazione dell’intelligenza artificiale all’enorme quantità di dati e documenti che vengono creati in ambito medico offre l’opportunità di gestire in modo tempestivo, accurato e completo tutte le informazioni utili per la nostra salute.