Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
ceramica

Abk Group, 2010 in controtendenza

Riassetto del top management, investimenti in tecnologia e lancio di nuove collezioni: così il gruppo di Finale dà scacco alla crisi del settore

Roberto Fabbri, presidente di AbkNonostante il persistere della recessione internazionale, Abk Group ha chiuso l’anno 2009 con un fatturato di oltre 90 milioni di euro: un modesto decremento rispetto al giro d'affari 2008.

Anche il bilancio consolidato 2009 presenta positivi risultati con un Ebitda di oltre 8,4 milioni di euro, un Ebit di oltre 5 milioni e un utile netto di circa 1 milione, in miglioramento rispetto ai dati del bilancio consolidato 2008.

Abk Group, infatti, ha mantenuto intatta la propria posizione sui mercati mondiali con una riduzione del volume d’affari contenuta rispetto alle perdite registrate dall'intero comparto ceramico italiano. A ciò si aggiungono i dati del primo quadrimestre del 2010 che è stato chiuso dal gruppo di Finale Emilia con risultati allineati al primo quadrimestre del 2009.

Sviluppo di nuove opportunità di mercato, riorganizzazione dei propri modelli di business, riassetto organizzativo del top management in area commerciale e marketing, nonché investimenti in tecnologia e ricerca: sono questi gli obiettivi che il presidente Roberto Fabbri si è posto per il 2010.

Abk Group intende sviluppare i propri mercati di riferimento attraverso approcci di marketing e modelli distributivi innovativi. Tra i segni tangibili di questa nuova strategia, il lancio delle nuove collezioni come le serie Rockway e Marbleway per il Marchio Abk, le serie Prestige e External per il Marchio Ariana, le serie Grafite e Granito per il Marchio Flaviker Pi.Sa.

Sperimentazione e ricerca, consolidamento e conquista di nuove opportunità di business, guideranno quindi Abk Group nel corso di tutto il 2010 e saranno gli strumenti che consentiranno di rispondere con efficacia e dinamismo alla delicata e complessa congiuntura mondiale.

(28 giugno 2010)
Argomenti: Ceramico