Confindustria Modena
Finanza
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
crediti commerciali

A Milano la prima edizione di "Trade Credit Forum"

Il Sole 24 Ore e Aon in collaborazione con Atradius, Coface, Euler Hermes Siac e Sace Bt organizzano un evento per favorire il dialogo tra il mondo bancario e imprenditoriale con focus sull’importanza delle coperture assicurative dei crediti commerciali

Il nuovo rapporto tra compagnie di assicurazione del credito, sistema bancario e aziende; la ripresa dell'economia, le possibili minacce per una nuova crisi finanziaria; sistemi strategici di supporto e protezione per le aziende. Sono solo alcuni dei temi che verranno sviluppati nel prossimo Forum del Credito organizzato il 7 giugno a Milano da Aon, il maggiore intermediario per l'assicurazione dei crediti commerciali, con la collaborazione del Sole 24 Ore, il più importante quotidiano economico nazionale.

Il "Trade Credit Forum"prima edizione, raccoglie in un unico evento esperti economisti a disegnare lo scenario economico nazionale ed internazionale, rappresentanti e delegati di tutte le più importanti compagnie assicurative operanti nel settore e rappresentanti del mondo bancario ed imprenditoriale.

Le compagnie presenti avranno la possibilità di illustrare quali sono i propri strumenti strategici, i propri punti di forza e su quali aspetti intendono concentrarsi per venire incontro alle esigenze dei propri assicurati.

In una realtà come quella attuale, con le nuove ipotesi di riforma che potrebbero comportare obblighi di maggiori controlli e garanzie, è possibile che gli istituti di credito si vedano costretti a una selezione più stretta. Proprio questo rende necessario un confronto tra banche, compagnie assicurative e aziende, in modo da verificare le possibilità ed eventuali punti di incontro per affrontare le sfide che si prospettano già nel prossimo anno.

Il forum, moderato da Riccardo Sabbatini, giornalista del Sole 24 Ore, vedrà anche l'intervento di Vincenzo Boccia presidente Piccola Industria Confindustria. Infine ci sarà una tavola rotonda nella quale aziende e compagnie si alterneranno presentando quelle che sono le proprie aspettative per l'economia, le sinergie che ritengono necessarie tra assicurazioni e sistema bancario; le scelte affrontate finora per gestire il credito; la situazione ed il ruolo del credit manager in Italia.

(06 giugno 2011)
Argomenti: Credito