Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
l'anniversario

Per Marazzi 75 anni di attività

Dall'iniziale "fabbrica di cartone" tra 2 filari di pioppi alla Marazzi di oggi, un gruppo con 800 milioni di euro di fatturato, 6.000 addetti, 14.500 punti vendita

Marazzi compie 75 anni. Dagli albori della leggendaria creazione della "fabbrica di cartone" tra 2 filari di pioppi alla Marazzi di oggi, un gruppo con 800 milioni di euro di fatturato, 6.000 addetti, 14.500 punti vendita.

Quella della Marazzi è una storia di eccellenza italiana nel mondo, una storia di innovazione continua per ottenere prodotti di grande qualità tecnica ed estetica. È già leader di mercato quando, nel 1974, Pietro Marazzi inventa la monocottura: la cottura rapida di impasto e smalto che consegna le piastrelle di ceramica a un destino diverso dalla sola pavimentazione di bagni e cucine e diviene il modo standard di fare ceramica in tutto il mondo.

75 anni di storia nei quali Marazzi è stata interprete, portavoce nel mondo, testimone eccellente di un saper fare italiano che ancora oggi è passione, attenzione, innovazione costante e a volte visionaria e allo stesso tempo tradizione e rispetto di una materia, la ceramica, antica quanto il saper fare dell'uomo ma che oggi Marazzi porta come elemento tecnologico e di design in case, facciate degli edifici, grandi spazi pubblici come aeroporti, scuole, università, piazze e giardini in più di 130 Paesi nel mondo.

E la ricerca nel campo del design è oggi più che mai all'avanguardia nell'universo Marazzi, come dimostrano anche i più recenti riconoscimenti ottenuti dal Gruppo.

Ultimi in ordine di tempo quelli all'innovativo grès cristallizzato "SistemA" di Marazzi Tecnica ed al sistema di sanitari integrato "G Full" di Hatria; prodotti del Gruppo Marazzi selezionati tra i migliori progetti di Design Made in Italy da parte dell'Osservatorio Permanente del Design ADI e che parteciperanno nel 2011 alla XXII edizione del Compasso d'Oro, massimo riconoscimento al design di prodotto, istituito nel 1954 da un'idea proprio di Giò Ponti.

Design, innovazione, qualità: valori che Marazzi rispetta non solo nei prodotti di punta ma in tutte le innumerevoli combinazioni estetiche proposte al mercato italiano e internazionale, frutto degli investimenti realizzati nel 2010 dal Gruppo Marazzi e della costante attività dei laboratori di ricerca che, giorno per giorno, esplorano nuove tendenze estetiche e tecniche all'avanguardia.

(22 novembre 2010)
Argomenti: Ceramico