Stampa l'articolo
Estero

Inalca Food&Beverage conquista il mercato spagnolo

Acquisito il 60 per cento di GrupoComit, il più importante distributore di prodotti italiani nell'arcipelago delle Canarie

Non si arresta la crescita di Inalca Food & Beverage; la società controllata dal Gruppo Cremonini e specializzata nella distribuzione internazionale di prodotti alimentari tipici del Made in Italy ha infatti acquisito il 60 per cento delle quote del GrupoComit , il più importante distributore di prodotti alimentari italiani dell’arcipelago delle Canarie.

Comit, presente da 23 anni sul mercato del food service delle Canarie, distribuisce prodotti di eccellenza italiani a oltre 2.500 clienti tra ristoranti, Hotel e Villaggi Turistici, Supermercati e Cash&Carry, nelle isole di Gran Canaria, Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote e La Palma.

Il Gruppo ha oltre 100 dipendenti, 20 automezzi attrezzati per gestire la catena completa del freddo, 7 piattaforme distributive (3 a Gran Canaria, 2 a Tenerife e una a Lanzarote e Fuerteventura) e distribuisce oltre 800 differenti tipologie di alimenti con diverse esclusive di brand di primarie aziende della produzione alimentare italiana su tutte le isole dell’arcipelago, incluse quelle dove non ha una propria piattaforma e si avvale di agenti locali.  Nel 2016 prevede di raggiungere un fatturato consolidato di circa 16 milioni di euro.

Con questa operazione IF&B ha l’opportunità di svilupparsi velocemente in uno dei più importanti mercati di riferimento del turismo mondiale. La nuova acquisizione si inserisce nella strategia di sviluppo nelle aree internazionali a maggior vocazione turistica, attraverso la distribuzione del sempre più ricercato food & beverage italiano, focalizzandosi nel segmento medio-alto del canale Ho.Re.Ca. e garantendo anche alle catene di Retail la fornitura regolare delle specialità del Belpaese.

Inalca Food & Beverage è la società controllata da Inalca Spa (Gruppo Cremonini) specializzata nella distribuzione internazionale di prodotti alimentari tipici del Made in Italy. Nata nel 2012, IF&B svolge un ruolo di piattaforma centrale che copre tutta la supply chain della distribuzione. La sua missione è semplificare l’esportazione dei prodotti agro-industriali italiani mettendo in relazione piccoli e medi produttori con importatori e distributori esteri, operando principalmente nel segmento B2B, e puntare all’espansione a livello globale attraverso la presenza diretta tramite acquisizioni di piccoli e medi distributori locali in grado di garantire la copertura della “distribuzione dell’ultimo miglio”. IF&B dispone di un catalogo di oltre 10.000 referenze che rappresentano le eccellenze italiane, con filiali in USA, Australia, Capo Verde, Tailandia, Hong Kong, Cina, Malesia, Messico, Isole Canarie.

(29 novembre 2016)
‹‹ Torna indietro