Stampa l'articolo
Export Academy

Due nuovi corsi di alta formazione sull'internazionalizzazione

Gratuiti per le Pmi del nord Italia. In partenza a Bologna e Parma. Le domande di adesione si possono presentare sino al 17 ottobre 2016

L'Ice promuove nel Nord Italia, in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna, due nuovi Corsi di Alta formazione sull’Export Management con l’obiettivo di formare imprenditori e manager sui processi di internazionalizzazione necessari per esportare e investire sui mercati esteri. Si svolgeranno a Bologna a partire dal 24 ottobre 2016 e a Parma con avvio il 4 novembre 2016 due corsi gratuiti, simili per durata, contenuti ed obiettivi, aperti a Pmi, consorzi e reti d'impresa manifatturiere operanti nel Nord Italia, aventi un fatturato minimo di 3 milioni di euro.

«Si tratta di un’importante opportunità per le imprese interessate allo sviluppo di competenze manageriali tra le più richieste nel mondo imprenditoriale», dichiara Gino Cocchi, della Commissione Internazionalizzazione di Confindustria Emilia-Romagna. «Le imprese infatti hanno bisogno di skills manageriali utili per elaborare piani e strategie di medio e lungo periodo sui mercati esteri e la capacità di gestire i rischi internazionali». 

«L'Ice da oltre 50 anni fornisce alle imprese le conoscenze tecnico-manageriali e specialistiche necessarie per crescere nei mercati internazionali», afferma Piergiorgio Borgogelli, direttore generale dell'Ice, «che sottolinea inoltre “l’approccio multidisciplinare degli interventi formativi, in linea con le esigenze delle imprese in un contesto socio-economico in rapido mutamento”.

Ci si confronterà, infatti, con le dinamiche e l’analisi della domanda dei mercati, i rischi collegati alle distanze geografico-culturali, le modalità di selezione, segmentazione ed entrata sui mercati, le tecniche di distribuzione dei prodotti, la valutazione degli ostacoli collegati ai dazi, alle barriere, ai rischi politici e del credito nei vari Paesi.

I corsi prevedono ciascuno 4 moduli: "Assessment sui mercati esteri"; "Marketing internazionale"; "Orientamento alle tecniche di commercio estero"; "Business plan e Export finance".

Ogni corso avrà una durata complessiva di 80 ore, per un totale di 16 giornate, e si svolgerà in modalità executive (nelle giornate di venerdì, dalle 14 alle 18, e sabato, dalle 09 alle 16), con incontri cadenzati ogni due settimane. Per maggiori informazioni su requisiti di ammissibilità e selezione: www.exportacademy.ice.it.

(11 ottobre 2016)
‹‹ Torna indietro