Stampa l'articolo
internazionalizzazione

Modula in India con Octagona

L’azienda del Gruppo System ha attivato una filiale a Bangalore, avvalendosi del supporto di Octagona, con l’obiettivo di affermarsi in un mercato di enorme potenzialità come quello indiano


Rafforzare e consolidare la propria presenza
sui mercati internazionali, in un contesto complesso e competitivo come quello odierno, rappresenta una grande sfida per le grandi aziende italiane. Essere presenti in più Paesi si configura come vera necessità per tutte le imprese che intendono rimanere competitive a livello globale, acquisire ulteriore visibilità internazionale ed ampliare, di conseguenza, le opportunità di business.

Proprio in virtù di tali considerazioni, Modula, azienda del Gruppo System dedicata alla progettazione e produzione di magazzini automatici verticali ed in grado di proporre soluzioni per lo stoccaggio automatizzato, ha deciso di intraprendere un percorso di internazionalizzazione all’interno del mercato indiano, che si presenta oggi come uno dei più importanti e ambiziosi nell’intero panorama asiatico, in grado di competere anche con la Cina.

L’azienda, che può contare già su due stabilimenti produttivi in Italia (a Salvaterra di Casalgrande, Reggio Emilia) e negli Stati Uniti (a Lewiston, nel Maine), oltre 40 anni di esperienza, un fatturato di 80 milioni di euro, 250 dipendenti e una presenza consolidata all’estero in diversi Paesi (13 filiali in Europa, America, Asia e Africa ed una vasta rete di distributori autorizzati), ha ritenuto opportuno avviare l’apertura di una società sussidiaria, al fine di affiancare i propri clienti sul mercato indiano.

La filiale è stata attivata agli inizi di giugno nello Stato del Karnataka e precisamente a Bangalore, che si configura come terza metropoli indiana per numero di popolazione e importante snodo commerciale e hub produttivo nel Paese. Per implementare l’operazione, l’azienda si è avvalsa del supporto di Octagona, società che si occupa di internazionalizzazione d’impresa, presente in India dal 2002 con una sede a New Delhi (Octagona India) e uffici collegati nella principali città indiane, già fornitore accreditato per il Ministero dello Sviluppo Economico e per la Regione Emilia-Romagna.

Octagona può contare su proprie sedi anche in Vietnam e in Brasile e su collaborazioni strategiche in Nord America, Europa, Nord Africa, Medio Oriente e SudEst asiatico. Octagona, attraverso la propria struttura indiana, ha gestito tutto il processo di insediamento, espletando tutte le pratiche burocratiche e predisponendo la documentazione necessaria per l’apertura della società in India; al fine di garantirne la piena operatività ed assistere l’azienda cliente nelle sue fasi postcostituzione, Octagona fornirà anche un supporto amministrativo e legale completo, configurandosi come vero e proprio punto di riferimento per il successo delle attività di Modula nel Subcontinente.

Nello specifico, la "subsidiary", denominata Modula Automated Warehouses India Pvt Ltd svolgerà operazioni di grande importanza: in particolar modo, sviluppare ulteriormente il mercato indiano con l’obiettivo di fornire un supporto costante e continuativo ai propri clienti.

(13 settembre 2016)
‹‹ Torna indietro