Stampa l'articolo
gruppo crp

Il made in Italy che conquista l'America

Dal 6 al 9 gennaio 2016 al Ces di Las Vegas la stampa tridimensionale in Windform e la moto elettrica Energica


Il Gruppo Crp parteciperà dal 6 al 9 gennaio 2016 all’International Consumer electronics show (Ces). Il Ces rappresenta la manifestazione più importante per l’elettronica di consumo e per le nuove tecnologie e si tiene una volta all’anno a Las Vegas in Nevada.

La stampa 3D in Windform e la moto elettrica Energica saranno tra i protagonisti di questa edizione 2016. I componenti in fabbricazione additiva realizzati per l’industria dell’aerospazio, per il mondo automotive e per la robotica, saranno in mostra presso lo stand Crp Usa all’interno dell’area dedicata al 3D Printing nella Tech West, Sands Expo Halls A-C.

Windform, la forma del vento. È questo che aveva in mente Franco Cevolini, quando sul finire degli anni Novanta ha realizzato nuovi materiali per la tecnologia della stampa 3D. Materiali che venivano richiesti dai team di F1 per realizzare componenti da testare in galleria del vento.

Con il passare degli anni, la ricerca e lo sviluppo su questi materiali promossa da Crp Technology e dal suo direttore tecnico Franco Cevolini, ha trasformato il concetto di prototipazione rapida in produzione rapida (dall’inglese rapid manufacturng). La famiglia dei materiali Windform oggi rappresenta un punto di riferimento per la stampa 3D di alto livello ed è divenuta indispensabile per tutti coloro che hanno la necessità di produrre in poco tempo prototipi funzionali, impensabili da costruire fino a qualche tempo fa con i mezzi tradizionali.

Il Windform, particolarmente apprezzato dai settori come il motorsport, l’aerospaziale, l’automotive, da diversi anni è fortemente richiesto anche dal mondo del design, della moda e dell’entertainment per la sua capacità di unire al fattore estetico, l’alta qualità prestazionale rendendolo un materiale top di gamma, ben lontano dai normali materiali plastici per stampa 3D.

In occasione dell’evento di Las Vegas, il Gruppo Crp si presenterà con l’azienda americana Crp Usa che presenterà in anteprima le ultime novità in ambito di Windform 3D Printing per le missioni spaziali, un'eccellenza frutto dell’ingegno e della ricerca made-in-Italy.

(24 novembre 2015)
‹‹ Torna indietro